Droni professionali e droni per giocare

I droni professionali sono il massimo della qualità, in generale vengono utilizzati per scopi lavorativi, ma acnche e soprattutto per scopi ludici.

droni sono ormai apprezzati dalla gran parte delle persone, in passato era un’esclusiva degli appassionati di aeromodellismo. Venivano comprati per puro scopo ricreativo, oggi invece sono utilizzati anche come strumento di lavoro in diversi settori come ad esempio in agricoltura.

Inoltre i droni professionali vengono impiegati da personale specializzato e tecnici ad esempio per fare indagini fotografiche, nel cinema e anche per effettuare il primo intervento di soccorso in caso di calamità naturali.

Si possono trovare droni di ogni tipo e di ogni qualità, naturalmente più sono sofisticati e più si sale di prezzo. Grazie al progresso della tecnologia oggi si possono trovare droni che presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo. I droni più economici possono costare anche meno di 100€ fino ad arrivare a droni professionali che possono costare diverse migliaia di euro. Sicuramente nel mezzo ci sono droni più abbordabili.

Il prezzo varia sicuramente in base al tipo di materiale utilizzato per la costruzione del drone, ma non solo perché dipende anche dagli accessori, ad esempio dal tipo di camera montata, solo questa può fare salire di molto il prezzo.

Prima di proseguire spieghiamo in maniera dettagliata cos’è un drone. Si tratta di un velivolo, chiamato anche multicolore, a controllo remoto (APR). Questo significa che può volare senza la presenza del pilota a bordo ed è quindi radiocomandato.

Il drone può essere caratterizzato da quattro o più eliche e inoltre può avere tre, quattro, sei o otto motori.
In base al numero di motori che possiede prende un nome diverso, quindi i droni con 3 motori sono chiamati tricotteri, i droni a 4 motori sono chiamati quadricotteri, i droni a 6 motori sono chiamati esacotteri e i droni a 8 motori sono chiamati ottocotteri.

Come mai ci sono droni con più o meno motori?

Questo dipende dall’uso che se ne deve fare perché più motori ci sono e di conseguenza più peso potrà portare in volo.

All’inizio i droni venivano utilizzati per scopi militari, dopodiché è passato all’uso civile e professionale, logicamente per scopi differenti da quelli militari.

In generale il drone è caratterizzato da una camera che funziona sia da fotocamera e videocamera, poi è presente il sistema di stabilizzazione, il GPS, la batteria, il telecomando e inoltre si può scaricare un’applicazione per il proprio device per controllare il proprio drone.

Naturalmente i droni professionali si differenziano dai droni economici per la qualità dei materiali che in questo caso sono molto più sofisticati.

Parlando ad esempio della batteria sicuramente quella del drone professionale ha una durata maggiore, per non parlare del caricatore che permette tempi di ricarica molto brevi.
Noi consigliamo, in caso di voli molto lunghi, di portare sempre una batteria di riserva per evitare che nel momento più bello il nostro drone rimanga senza carica.

In particolare per i droni professionali vengono utilizzate “le batterie di volo intelligente” che danno la possibilità di far volare per un periodo di tempo più lungo il drone.

L’acquisto del drone dipenderà dall’utilizzo che se ne dovrà fare, più che dal prezzo. Logicamente l’aspetto economico è importante, ma se andate a comprare un drone che non permette di raggiungere i propri scopi sono sicuramente soldi buttati, per non parlare del tempo perso.

Perciò, prima di procedere con l’acquisto noi consigliamo di leggere per bene tutte le caratteristiche del drone. Cercate di comprarne uno dove c’è un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi si ha la fortuna di vivere in un momento dove il mercato dei droni è in grande e in continua espansione e quindi ogni giorno si possono trovare grandi offerte che aspettano soltanto di essere colte al volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *